Area Contabilità

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Gestione contabilità generale, contabilità IVA, cespiti, tributi, importazione paghe, contabilità analitica e controllo di gestione, disposizioni elettroniche e Tesoreria.

MODULI

Il modulo Contabilità Generale prevede la tenuta della contabilità ordinaria a partita doppia, anche in modalità multi-aziendale. L’attenta analisi delle pratiche di inserimento ha permesso l’introduzione di efficaci automatismi e controlli, al fine di velocizzare e rendere sicura l’immissione dei dati. Nel dettaglio:

  • elaborazione Scritture Contabili: Consultazione Scritture, Giornale, Mastrini sintetici e al dettaglio, Libro Mastro, – Situazioni a saldo
    analisi scritture, analisi fatture
  • bilanci: Verifica, Riclassificato, CEE, IRAP
  • giornale Bollato definitivo e provvisorio
  • scadenzario: Interrogazione e stampa Scadenze, Gestione diretta delle Scadenze, Generazione automatica – Scadenze da altre funzioni, Chiusura automatica Scadenze, Cancellazione automatica Scadenze
  • gestione Clienti e Fornitori: Estratti Conto, Partitari ed Estratti Conto in valuta, generazione automatica Abbuoni, Abbinamento Partite, Analisi Crediti e Debiti per scadenza.

Con il modulo Magazzino è possibile effettuare una potente e puntuale contabilità di magazzino, attraverso la gestione del carico e dello scarico di materie prime, prodotti finiti e prodotti accessori (imballi e contenitori). Inoltre è possibile emettere Ordini a Fornitori, calcolare i costi di gestione ed il valore delle rimanenze, verificare le giacenze di magazzino, effettuare le rettifiche, ecc… In sintesi:

  • carico merci in entrata
  • contabilizzazione Magazzini
  • listino fornitori
  • gestione Ordini a Fornitore
  • stampa prima nota magazzino
  • calcolo costi
  • calcolo Rimanenze
  • situazioni magazzini
  • schede magazzino.
  • scheda imballi.

Il modulo controllo di gestione consente di integrare alla contabilità analitica di SIGMA, l’analisi multidimensionale delle entità di contabilità generale.
Utilizzato nel cosiddetto “controllo concomitante”, si svolge parallelamente alla gestione e consiste nella misurazione periodica degli indicatori (incidenze) attraverso la rilevazione dei costi (diretti ed indiretti, per definire il cosiddetto costo pieno) e nella trasmissione delle informazioni così raccolte ai centri di responsabilità e al vertice aziendale.

La contabilità analitica permette di gestire tutti gli aspetti della produttività aziendale: dai costi e ricavi di gestione al controllo del margine operativo, dai centri di costo alle valutazioni sull’andamento dei prezzi.

  • Elaborazione Scritture Contabili: Consultazione Scritture e Giornale, Mastrini sintetici e analitici, Libro Mastro, Situazioni a saldo
  • Bilancio di Verifica (anche per Centro di Costo)
  • Bilancio di Prodotto
  • Raccordo con gli altri prodotti GESAG della famiglia GTP

La Contabilità Iva permette di gestire tutti gli aspetti fiscali. Nel dettaglio:

  • registri Iva e Sezionali in forma provvisoria e definitiva
  • registro Corrispettivi in forma provvisoria e definitiva
  • gestione Iva CEE per gli scambi Intracomunitari
  • gestione Iva con differimento della detrazione
  • riepiloghi Intracee
  • liquidazioni Periodiche
  • dichiarazioni Periodiche
  • analisi Dati Iva e Liquidazioni per controllo e Dichiarazione annuale
  • gestione Reverse Charge.
  • spesometro.

Il modulo Cespiti consente di gestire le esigenze amministrative e contabili inerenti i beni soggetti ad ammortamento, con meccanismi di automazione ed integrazione con la prima nota. Nel dettaglio:

  • anagrafica Beni Ammortizzabili e collegamento con il Piano dei Conti
  • inserimento/aggiornamento Beni Ammortizzabili direttamente dalla Contabilità
  • gestione Beni accessori
  • definizione Piano di Ammortamento Ordinario e Anticipato
  • variazione parametri di Ammortamento storici, attuali e futuri
  • analisi Ammortamenti
  • registro Ammortamenti
  • contabilizzazione Ammortamenti (definitiva e provvisoria, anche per frazioni di Esercizio)
  • generazione automatica della Cessione/Eliminazione dei Beni con eventuali Plus/Minusvalenze
  • allineamento automatico Ammortamenti tra un Esercizio e un altro.

Con il modulo Disposizioni Elettroniche vengono automatizzate le principali attività di incasso e pagamento con strumenti elettronici. In particolare vengono automatizzate le procedure di emissione delle Ricevute Bancarie attive nei confronti dei clienti e l’emissione di bonifici passivi a fornitori, con relativa generazione del file nel tracciato CBI e la contabilizzazione automatica dei movimenti di prima nota.

ll modulo Tributi consente la gestione completa delle operazioni a carico dell’azienda in qualità di sostituto d’imposta, quindi di automatizzare le operazioni inerenti le fatture ricevute da professionisti ed agenti, il relativo versamento della ritenuta d’acconto, nonché la stampa delle certificazioni di fine anno. La movimentazione delle ritenute d’acconto avviene contestualmente alla registrazione contabile della fattura passiva, mentre i relativi pagamenti compongono la base di calcolo per il versamento mensile della ritenuta d’acconto.
Il modulo consente inoltre la compilazione del modello F24 a partire dai debiti o crediti nei confronti dell’erario determinati automaticamente dal software nelle rispettive aree di competenza.

Il modulo tesoreria permette una sofisticata e completa gestione della tesoreria aziendale, un preciso e puntuale controllo sui flussi finanziari e delle attività bancarie. In sintesi:

  • gestione delle condizioni bancarie
  • gestione dei tassi variabili ed Euribor
  • gestione Estratto Conto Bancario
  • gestione Estratto Conto Scalare per valuta
  • controllo Movimenti Bancari
  • gestione Mutui a tasso fisso, variabile, con piano di ammortamento francese e italiano
  • analisi delle Disposizioni Bancarie e delle disponibilità future
  • gestione dei Piani di Rientro dei Crediti
  • gestione automatizzata dei solleciti di pagamento
  • gestione Riconciliazione CBI

Una delle voci di spesa più importanti da gestire in un’azienda, anche per la loro relativa complessità, sono i costi del personale dipendente, nella quale rientrano tutti i tipi di contratti specifici previsti dalla normativa. Le relative rilevazioni in contabilità hanno cadenza mensile, così come gli adempimenti fiscali dei versamenti.
Il Modulo Importazione Paghe consente di creare automaticamente le voci di costo e debito dal file fornito dal consulente (*), accelerando notevolmente i tempi di registrazione.