Area Vendite

SIGMA > MODULI AREA VENDITE

Gestione attività collegate alla vendita, interscambio EDI, gestione e pianificazione delle spedizioni, gestione agenti, gestione mercato ortofrutticolo e gestione del punto cassa.

MODULI

Il modulo Vendite consente la predisposizione e la gestione completa dei Documenti di Vendita (Note di Consegna, Bolle di Accompagnamento, Documenti e Schede di Trasporto, Fatture Differite/Immediate, Fatture Estere) in diversi formati completamente personalizzabili tra cui la stampa a video, il formato pdf ed il formato elettronico EDI. Inoltre comprende:

  • prospetti di stampa personalizzabili
  • gestione Ordini Clienti
  • gestione Listini e Sconti
  • gestione Documenti manuale e automatica
  • contabilizzazione Fatture e Note di Credito
  • gestione Registratore di Cassa e Punto Vendita al pubblico
  • analisi e Statistiche sul Venduto su diversi livelli
  • gestione Imballi/Contenitori.

Gesag progetta software di vendita destinati ad aziende piccole, medie o grandi, che esportano i propri prodotti in tutto il mondo o che necessitano di organizzare e gestire una rete vendita di agenti e rappresentanti distribuita nel territorio.
Nel modulo Agenti vengono svolte tutte le attività di calcolo e liquidazione delle provvigioni, prodotti gli estratti conto e analizzato ogni aspetto delle vendite dell’agente.
Il modulo Agenti fornisce periodicamente le informazioni sulle provvigioni spettanti e su quelle maturate, attraverso una elaborazione automatica delle fatture cliente e delle condizioni contrattuali definite.

Con questo modulo Gesag pone il proprio gestionale Sigma al passo con la moderna gestione della tracciabilità e si allinea con i sistemi di comunicazione dati dei più importanti software gestionali nazionali ed europei.
La combinazione della codifica SSCC con l’EDI aumenta l’efficienza logistica delle aziende utilizzatrici, e rappresenta un fondamentale incremento dell’aspetto qualitativo dell’azienda. Sigma permette tutto questo con funzioni semplici e snelle, che aumentano la produttività e l’automazione nelle spedizioni della merce. Il modulo EDI-SSCC è completamente integrato anche con i software della famiglia Gtp.

Il modulo POS permette la completa gestione del punto cassa e l’emissione degli scontrini direttamente dal software Gesag. Interfacciabile direttamente al registratore di cassa, permette di effettuare lo scarico degli articoli movimentati dal magazzino sfruttando la lettura dei codici a barre. E’ infine possibile creare dei tasti veloci per la scelta degli articoli da vendere.
Il modulo permette inoltre la contabilizzazione automatica dei corrispettivi di vendita (Richiesto Gesag Sigma Contabilità Generale). Sono previste diverse possibilità di collegamento al registratore di cassa, sia diretto che attraverso protocolli standard (es.protocollo XON – XOFF).
E’ possibile sfruttare la potenza dei gestionali Gesag per creare lo scontrino tramite terminali mobili (Gtp.live) e visualizzare in tempo reale giacenza e stato dei prodotti in magazzino (Gtp.TS).
La gestione scontrini è studiata per l’utilizzo tramite PC POS o monitor Touch Screen.

Recentemente la maggior parte dei distributori della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) hanno richiesto la gestione del messaggio Avviso di Spedizione (DESADV) tra quelli da scambiare via EDI (Electronic Data Interchange) con i loro fornitori. La necessità di automatizzare la ricezione della merce, confrontare i prodotti che realmente saranno spediti rispetto all’ordine effettuato, ricevere informazioni per la tracciabilità hanno spinto fortemente all’implementazione di questo messaggio nella filiera.
Gesag, ha introdotto questo messaggio nel flusso di scambio dati fatto finora, limitato spesso al solo scambio di ordini e fatture.

Gesag si rivolge in modo specifico e appropriato alle aziende che commercializzano agrofarmaci con una serie di funzioni progettate unicamente a questo scopo.
L’utilizzo integrato del modulo fitofarmaci costantemente aggiornato(*), consente la massima sicurezza ed efficienza nella complessa gestione dei dati degli agrofarmaci.
Tra le specifiche funzioni ricordiamo:

  • il controllo delle date di commercializzazione e revoca dei prodotti
  • il controllo dei patentini dei clienti
  • il controllo automatico sui disciplinari di produzione associati al cliente
  • l’emissione della dichiarazione di vendita dei prodotti fitosanitari (DPR 290/2001, totale vendite di tutti i presidi)
  • il registro di carico e scarico dei prodotti fitosanitari (solo classi molto tossico, tossico e nocivo, periodico, sia vendite che acquisti).

Il modulo Invio Multiplo Documenti, permette di gestire la dematerializzazione dei documenti di vendita.
Questa funzione, consente di effettuare un invio massimo di documenti di vendita.
L’utility, partendo da un Tipo Documento di Spedizione selezionato, permette di allegare alla mail tutti i documenti collegati selezionati (DDT, Fatture, Ordini, Bolle doganali, Loading List, ecc.), con la possibilità di escludere i documenti interni.

Il modulo Gestione Mercato Ortofrutticolo dispone di funzioni specifiche dedicate al mercato ortofrutticolo e al commercio agroalimentare
Il modulo, garantisce la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti, e permette di ricostruire in qualsiasi momento la situazione delle consegne e dei carichi, e di stabilire l’esatta provenienza della merce e delle relative informazioni associate.